Formazione
P-BlS D course
Modulo per Operatori Sanitari e NON Sanitari
Principali manovre di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto cardiaco respiratorio con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il corso permette di apprendere le abilità all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
come comportarti in caso di Emergenza !
Destinatari del corso
Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Socio Sanitari e Volontari del Soccorso.
Manovre di Rianimazione Cardiopolmonare,
PROCEDURE per prestare soccorso ad un Lattante, e un Bambino Utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico solo per il Bambino
legge 116 del 4 agosto 2021 L’OBBLIGO DI INSTALLAZIONE NEI LUOGHI PUBBLICI DAE (DEFIBRILLATORE Semi /AUTOMATICI ESTERNO): SCUOLE, SPORT, LUOGO DI LAVORO, CONDOMINI Utilizzabili da chiunque Adatto ad ogni ambiente di impiego Dovrà essere presente personale abilitato all’uso del DAE ed all’occorrenza effettuare le prime manovre Salvavita
NESSUN RISCHIO LEGALE E NESSUNA RESPONSABILITA’ AL PERSONALE NON SANITARIO
LEGGE N° 120 – 3 aprile 2001
«UTILIZZO DEL D.A.E. EXTRAOSPEDALIERO»
E’ consentito l’uso del Defibrillatore Semi Automatico in sede extraospedaliera anche al personale non medico, nonché personale non sanitario che abbia ricevuto una FORMAZIONE SPECIFICA NELLE ATTIVITA’ di RCP. e usare un DAE.
ART 593 C.P. OMISSIONE DI SOCCORSO
Chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia dI mente e di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all’Autorità, è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a lire seicentomila.
CODICE PENALE Art. 54. Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.
Obiettivi del corso
Pediatric Basic Life Support (PBLS con utilizzo del Defibrillatore) Far apprendere ai partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
Linee guida
- Età Neonatale Da Zero A 28 Giorni
- Età Infante – Lattante Da 1 A 12 Mesi
- Età Bambino Da oltre 12 Mesi A 8 Anni e NON oltre 25 Kg di peso
OBIETTIVI
- Cenni di anatomia e fisiologia degli apparati Circolatorio e Respiratorio
- Differenza tra gli apparati del neonato e del bambino
- Saper riconoscere segni premonitori di un arresto cardiaco improvviso
- I quattro anelli della “ Catena di Sopravvivenza “
- Gestione dell’emergenza ( Chiamata 118 / 112 )
- Verifica delle capacità funzionali ( Polso e G.A.S. )
- Posizione laterale di sicurezza ( PLS )
- Manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP)
- Utilizzo del DAE con piastre “ pediatriche o adulto ”
- Alternanza della RCP e del DAE
- Riconoscimento del soffocamento parziale o totale
- Problematiche di soffocamento nel bambino e nel neonato
- Disostruzione delle vie aeree
- Registrazione, uso e manutenzione del DAE
COSA FARE P-BLS SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETÀ PEDIATRICA
1 Assicurarsi che la scena sia sicura 2 Preservare la vita
3 Alleviare la sofferenza
4 Prevenire le complicazioni Altre azioni di supporto di base alle funzioni vitali. BLS Verifica un’eventuale risposta della vittima. … Apri le vie aeree. . Guarda, Ascolta se il respiro è normale (GAS) .. Allerta il servizio di emergenza Invia qualcuno a recuperare un Defibrillatore (DAE) … Inizia le compressioni toraciche.
PROGRAMMA Lezione Frontale Teorica con il commento della Proiezione e fornire le conoscenze necessarie. Addestramento pratico con scenari individuali e a gruppi
OBIETTIVI
- Valutazione pericoli Ambiente
- Riconoscimento dello stato di coscienza
- Chiamata dei soccorsi 118 /112
- Verifica delle funzionali (Polso e G.A.S.)
- Posizione laterale di sicurezza (PLS)
- RCP su Bambino con utilizzo del Defibrillatore
- RCP su Lattante (NON è previsto l’utilizzo del Defibrillatore)
- Manovre di Disostruzione delle vie Aeree su Bambino (Addominali)
- Manovre di Disostruzione delle vie Aeree su Lattante ( Toraciche )
Verifica Finale
E’ previsto lo svolgimento del questionario di Verifica dell’apprendimento e di Valutazione da domande Test Quiz a Risposta Multipla.
Chi supera con successo gli verrà rilasciato un attestato di Partecipazione.
Chi supera con successo verrà rilasciato un attestato di Partecipazione Il tutor sará a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.
Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione riceverá assistenza immediata dal tutor e potrá riprovare subito ad eseguire il test
CERTIFICAZIONI, Al superamento della prova finale verrà rilasciato un certificato di Partecipazione / Provvisoria e in seguito alla registrazione sarà inviato l’Attestato. L’Attesto ha validità di due anni ed è possibile accedere ad un corso Retraining entro 24 mesi dalla data di INIZIO del corso.
Certificazione di idoneità DAN EUROPE INTERNATIONAL
Docenti e Istruttori sono esperti nella GESTIONE DELL’EMERGENNZA Modulo Pediatrico Emergencies – Categoria Primo Soccorso una parte teorica una parte prat Test di valutazione e di abilitazione
Gli Attestati sono Accreditati per partecipare a concorsi Pubblici e Privati, sono accreditate dalle Normative Vigenti e in base agli accordi degli Stati Membri Europei ed Internazionali.
Rapporto partecipanti 6 istruttori 1 – manichino 1
* Ciascun partecipante riceverà le dispense delle linee guida del corso .*
I corsi si svolgono al raggiungimento minimo di 6 iscritti, mentre il numero massimo di partecipanti è fissato a 12/18 allievi. Iscrizione dovrà avvenire entro 4 gg. dalla data del corso (previo accordo la prenotazione del corso sarà accolta prima della data del corso ) E’ RACCOMANDATA LA MASSIMA PUNTUALITÀ: DOPO I 20 MINUTI DI RITARDO NON SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AL CORSO,
Sedi Didattiche:
- Presso la vostra Sede Sportiva o Aziendale
- Presso la nostra Sede di Ferrara
- Presso la Sede di Comacchio ( FE )
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO dei nostri servizi
– Durata ore 8 – Costo € 120,00 Iva Esente in Fattura ( N.B.: il prezzo può variare in base a convenzioni o promozioni )
– Compilare il Modulo Registrazione Corsi con i tuoi dati Anagrafici
– Acconto con Bonifico l’iscrizione al Corso
– Saldo con Bonifico entro il giorno precedente al corso oppure Saldo in contanti in sede Formativa
– Inviare copia del Bonifico : formazionesicurezza626@gmail.com
Modulo di Ricertificazione / Aggiornamento
Formazione P-BlS D course Modulo per Operatori Sanitari e NON Sanitari
Manovre Pediatrica di Rianimazione Cardiopolmonare DI BASE
Modulo Durata ore 3 – Costo € 70,00 Iva Esente in Fattura ( N.B.: il prezzo può variare in base a convenzioni o promozioni )
Per mantenere la qualifica di Operatore Sanitario abilitato all’utilizzo del DAE è necessario fare un corso di aggiornamento dopo due anni dalla data di certificazione iniziale
Al corso di aggiornamento possono partecipare persone che hanno già conseguito la qualifica operatore P-BLSD Il corso ha l’obiettivo di aggiornare le procedure da attuare in caso di soccorso a un arresto cardiaco con l’utilizzo del Defibrillatore.
Programma Addestramento pratico con scenari individuali e a gruppi OBIETTIVI Valutazione pericoli Ambiente Riconoscimento dello stato di coscienza Chiamata dei soccorsi 118/112 Verifica delle funzionali (Polso e G.A.S.) Supporto vitale di base (BLS+RCP) Utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) Posizione laterale di sicurezza (PLS) Le Manovre Heimlich di disostruzione delle vie aeree ( Toraciche op Addominali )
Alla fine si effettuerà una Verifica delle Abilità pratiche. Chi supera con successo verrà rilasciato un attestato di Partecipazione Attestato: Al termine del corso viene rilasciato un attestato di PARTECIPAZIONE che conferma le abilità già ottenute..
Iscrizione al corso:
– Compilare Modulo Registrazione Corsi con i tuoi dati Anagrafici
Saldo Anticipato con BONIFICO oppure
SALDO IN CONTANTI in sede Formativa
E’ prevista una FORMAZIONE VANTAGGIOSA % in conformità alle esigenze dei gruppi con un minimo di 6 iscritti con la possibilità di effettuare il corso presso la propria sede. Consultate la Scala Sconti INFORMAZIONI: Se vuoi iscriverti al corso o richiedere maggiori informazioni indica il Codice A- 031